Primaria
Secondaria I Grado
Incontro 1- 27 ottobre - “Didattica arcana. I mille volti dei tarocchi”: definiamo i nostri protagonisti, le loro identità, lo scopo del loro viaggio, le sfide che dovranno affrontare e i loro alleati attraverso l’interpretazione personale dei tarocchi, strumento di riflessione e introspezione.
Incontro 2 - 10 Novembre - “Mondi mutevoli: reale, virtuale e fisica terrestre”: non basta un personaggio, serve un mondo in cui questo possa muoversi. Tramite la missione che pensiamo debba svolgere realizziamo il suo mondo virtuale con fantasia e un po’ di fisica… (solo questo incontro è online).
Incontro 3 - 17 Novembre “Il Viaggio dell’Eroe. Giochi di ruolo come strumento didattico”: uniamo mondo e personaggi creati in precedenza in quello che rende il tutto una miscela speciale: l’avventura! Niente però sarà prestabilito, perché saranno i personaggi stessi a definire l’esito del viaggio, grazie alle decisioni prese all’interno di una sessione di Gioco di Ruolo.
Incontro 4 - 24 novembre - “È pericoloso viaggiare da soli: vieni con noi! Costruzione di materiali di supporto alle vostre future avventure attraverso l’arte”: una volta vissuta la vostra avventura, potrete condividerla con altri attraverso oggetti creati ad hoc, allestendo una “cassetta degli attrezzi” da utilizzare nelle vostre attività didattiche.
Incontro 5 - 1 dicembre - “Tutti i nodi vengono al pettine. Metacognizione e debriefing”. Riflettiamo sull’esperienza vissuta e su come rielaborarla per i nostri studenti.
L'orario degli incontri è dalle 17.30 alle 19.30.
Obiettivo del corso
Il corso mira a fornire ai docenti partecipanti competenze avanzate per creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente, integrare tecnologie innovative e adottare metodologie didattiche creative che possono essere applicate nelle loro lezioni per migliorare l'esperienza educativa degli studenti.
Strumenti utili allo svolgimento del corso: Pc/ tablet personale/ smartphone, materiale di cancelleria (matite colorate, pennarelli, forbici, colla), dadi da gioco (se ne hai), una scatola di scarpe.
Se possiedi un mazzo di Tarocchi o hai intenzione di acquistarlo, questa è l'occasione giusta; in caso contrario saranno messi a disposizione dei mazzi di Tarocchi da parte degli organizzatori per svolgere la prima attività.
Il corso sarà in modalità blended:
L’incontro 2 “Mondi mutevoli: reale, virtuale e fisica terrestre” sarà online mentre i restanti saranno in presenza presso il centro didattico scientifico di Tradate,Via ai Ronchi, 75, 21049.
Per seguire questo corso non è importante conoscere i tarocchi ed il loro utilizzo sarà a fini didattici. Tuttavia chi avesse un proprio mazzo e volesse utilizzarlo può portarlo con sé.
Il costo di partecipazione è €39,90 inclusi i materiali didattici, è possibile pagare tramite carta del docente o carta di credito.
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!