LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Misurare gli angoli con Lego Mindstorms EV3

Misurare gli angoli con Lego Mindstorms EV3

In questo progetto l'obiettivo è far sviluppare agli alunni dei metodi operativi per la misura degli angoli con Lego Mindstorms EV3. La proposta è molto "concreta", la robotica industriale ha frequente bisogno di misurare angoli per adeguare le procedure di produzione. Sarà...

Lorenzo Tempesti   by Lorenzo Tempesti
Robotica
CATEGORIA
Robotica
Lego® Mindstorms® EV3

Tempo di lettura progettoTempo di lettura/visione: 6 min

Secondaria Secondo gradoConsigliato per la fascia d'età: SECONDARIA II GRADO

Secondaria Primo gradoAdattabile alla fascia d'età: SECONDARIA I GRADO

Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

In questo progetto l'obiettivo è far sviluppare agli alunni dei metodi operativi per la misura degli angoli con Lego Mindstorms EV3. La proposta è molto "concreta", la robotica industriale ha frequente bisogno di misurare angoli per adeguare le procedure di produzione. Sarà lasciato ampio spazio alla creatività degli studenti, senza proporre una soluzione univoca (anche perché, effettivamente, gli approcci possono essere diversi). Il lavoro si svolgerà prevalentemente in piccoli gruppi (3-5 alunni) con delle sessioni in plenaria per il confronto dei diversi approcci presi dai gruppi. Le soluzioni proposte saranno documentate con dei video.
Il progetto è destinato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado, ma può essere adattato ad alunni delle Scuole Primarie o Secondarie di II grado.

Obiettivi e Competenze Obiettivi e Competenze

Obiettivi dalle indicazioni nazionali

  • Confrontare e misurare angoli
Competenze:
  • competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
  • imparare a imparare
  • spirito di iniziativa
  • competenze digitali
Obiettivi del progetto:
  • migliorare la propria conoscenza del concetto di angolo e della sua misura
  • migliorare le competenze nell'uso della piattaforma Lego Mindstorms EV3
  • migliorare le competenze di lavoro in team e di problem solving

Strumenti Strumenti

Metodologia didattica Metodologia didattica

  • Modello "Think, Make, Improve"
  • Cooperative learning

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Linee guida delle attività Linee guida delle attività

Primo incontro (1h)

  1. Proporre il problema in sessione plenaria - far notare che il problema ha dei risvolti reali, per esempio nella robotica industriale può essere utile misurare, con una certa precisione, degli angoli, senza l'intervento umano
  2. Se necessario, a seconda delle competenze possedute dagli alunni, provvedere a un ripasso delle funzioni di Lego Mindstorms EV3 che potrebbero essere necessarie (sensore giroscopico, movimento con controllo sterzo, sensore di luce)
  3. Formare i gruppi
  4. Tracciare gli angoli con il nastro adesivo colorato, sul tavolo o sul pavimento
  5. Tempo per la sperimentazione in gruppo
Secondo incontro (1h)
  1. Sessione in plenaria in cui ogni gruppo presenta il proprio approccio al problema, di modo che gli altri possano confrontarlo con il loro
  2. Lavoro in gruppo, sperimentazione ed eventuale cambiamento di strategia sulla base di quanto ascoltato dagli altri gruppi
  3. Elaborazione della presentazione finale
Terzo incontro (1h)
  1. In plenaria, i gruppi a turno presentano il proprio approccio con una dimostrazione pratica, che viene registrata in video.
  2. Discussione finale per stabilire vantaggi e svantaggi di ciascuna delle soluzioni proposte.

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

Risultati attesi Risultati attesi

Risultati di apprendimento:

  • aumento delle competenze nell'uso della piattaforma Lego Mindstorms EV3
  • consolidamento della conoscenza del concetto di angolo e della sua misura
  • miglioramento nelle competenze di lavoro in team e di problem solving
Prodotto:
  • Video delle soluzioni proposte

Valutazione Valutazione

La valutazione terrà conto dei seguenti elementi sull’apporto individuale, rilevati tramite griglia di osservazione:

  1. Partecipazione
  2. Capacità di lavorare in gruppo
  3. Rispetto dei tempi e delle fasi di realizzazione
  4. Grado di autonomia
e dei seguenti indicatori sulla soluzione proposta:
  1. Efficacia della soluzione proposta (La soluzione soddisfa lo scopo? Se non lo soddisfa, fino a che punto è stato portato avanti lo sviluppo del progetto?)
  2. Efficienza della soluzione proposta (Con quanta approssimazione viene effettuata la misura? Quanto semplice è l’utilizzo da parte dell’utente? Potevano essere scelti approcci più semplici?)
  3. Illustrazione della soluzione proposta (Sono stati forniti sufficienti elementi per utilizzarla? Sono stati forniti sufficienti elementi per replicarla?)

Vuoi leggere il progetto quando vuoi, anche offline?





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Programmare il Lego Mindstorms EV3 in Python

FREE

Tempo: 43 min

TURTLETALK
   Lorenzo Cesaretti
ROBOTICA A SCUOLA CON LEGO MINDSTORMS EV3 – DOMANDE E RISPOSTE

FREE

Tempo: 49 min

TUTORIAL
   Lorenzo Cesaretti
Orto robotico, un mix di natura e tecnologia

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Danila Leonori
Introduzione alla Robotica con Lego Mindstorms EV3

5.00€

Tempo: 70 min

PROGETTO
   Lorenzo Cesaretti
Introduzione alla robotica educativa Lego® Mindstorms® EV3

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Danila Leonori

Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO

Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!